All’Origine è un’azienda italiana fondata nel 2012 da Davide Mariani, un conoscitore dell’arredo e degli oggetti d’epoca, precedentemente antiquario. Oggi sono tra i principali specialisti italiani nella selezione di oggetti europei del XX secolo e probabilmente i più specializzati in assoluto nel particolare tipo di prodotti che trattano, quelli per i quali hanno scelto la definizione sintetica di “European mid-century originals”.
Il loro assortimento è in continua evoluzione e comprende oggetti d’uso domestico prodotti in serie, artigianalmente o in modo proto-industriale, manufatti auto-costruiti provenienti dalla cultura rurale dei vari Paesi in cui effettuano i loro viaggi di ricerca, oggetti decorativi e di provenienza industriale, alcuni arredi. Non trattano antiquariato nel senso stretto della parola né modernariato nella comune accezione di “arredamento modernista” o “arredamento di design”.
Gli oggetti e gli arredi che selezionano sono databili per la maggior parte tra gli anni ’40 e ’60 anche se in alcune categorie di prodotto non mancano esemplari di inizio secolo ed in altre oggetti più recenti, successivi al 1970. Selezionano prodotti che spesso recano tracce visibili del loro utilizzo e della loro storia, segnalando sempre quali sono ancora compatibili con la funzione originale e quali invece vengono venduti strettamente a scopo ornamentale.
Il loro obiettivo è preservare l’autenticità degli oggetti, senza mai cancellare la patina che hanno accumulato nel tempo. Il loro intervento si limita alla pulizia e sporadicamente a un leggero restauro mirato solamente al consolidamento e la stabilizzazione.